Contesto
I giovani mancano di competenze per la gestione della propria carriera professionale anche se sono tecnicamente ben attrezzati per entrare nel mercato del lavoro. In compenso sanno usare Internet e soprattutto i social media per comunicare e condividere.
Gli insegnanti e i formatori nell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) spesso non sono attrezzati per insegnare agli studenti come promuovere un’identità professionale o come ricercare lavoro. Ma indagini e studi internazionali dimostrano che le imprese spesso usano i social media per il reclutamento del personale, e che le assunzioni fatte in questo modo tenderanno ad aumentare in modo significativo in futuro.
Scopo del progetto
Il progetto è stato finalizzato alla creazione di moduli di apprendimento aperto per la creazione di CV interattivi, digitali utili a studenti IeFP, apprendisti e laureati.
È stata proposta una vasta gamma di mezzi di comunicazione sociale da usare per diffondere le competenze sviluppate durante i processi di apprendimento basati sul lavoro, da usare per: a) lo sviluppo una identità professionale; b) le candidature a posti di lavoro.
L’assunto è che gli studenti dovrebbero essere in grado di riflettere su ciò che hanno imparato ed essere capaci di trasferire l'informazione verso il mercato del lavoro; dovrebbero possedere competenze e capacità di presentazione digitale; infine imparare a utilizzare i social media in modo sicuro e consapevole per scopi professionali.
I moduli sono coinvolgenti, motivano a riflettere sulle competenze e, quindi, a sviluppare identità professionali sostenibili. Sono stati creati per dotare studenti provenienti da diversi settori della formazione professionale delle competenze necessarie per fare questo, e sono stati testati con gli studenti in sei diversi Paesi.
Unit 1: Introduction to get in touch with all the topics and contents
Unit 2: Recognising & validating the own skills/competences
Unit 3: Online reputation & self-branding, Job platforms, Do’s and Don’ts online
Unit 4: Social Media Communication for designing a good self-branding strategy
Unit 5: Presentation tools for the presentation of own products or skills
Unit 6: Digital online CV for self-branding
Al fine di facilitare il riconoscimento europeo, lo strumento è allineato a meccanismi di trasparenza europei (ECVET / EQF).
I moduli sono accessibili come risorse educative aperte e disponibili in 6 lingue: Inglese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Ceco e Sloveno.
È stato sviluppato inoltre un modulo di formazione-formatori per fornire supporto anche a docenti e insegnanti all’uso dei moduli formativi all'interno delle proprie lezioni, testato da 72 formatori in sei diversi Paesi europei.
Arco temporale del progetto
01.09.2015 – 31.08.2017
Capofila
BFI OÖ – Berufsförderungsinstitut Oberösterreich
Programma
Erasmus+ KA 2 | 2015-1-AT01_KA202-005045
Partner
BFI OÖ http://www.bfi-ooe.at/bfiweb/startseite
OZARA (SL) http://www.ozara.org
AKLUB (CZ) http://www.aklub.org
NWRC (GB) http://www.nwrc.ac.uk
CEPS (ESP) http://asceps.org/en
ENAIP (IT) http://www.enaip.veneto.it
Sito web: http://www.digijobid.eu
Per informazioni
Gilberto Collinassi: g.collinassi@enaip.fvg.it - Tel. 0432.693611
"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.