Al via la formazione prevista dalla misura 1.1 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia, inserita nell'apposito “Catalogo formativo dello sviluppo rurale” finalizzato a promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali.
Il Catalogo è gestito dall'AT “Polo formativo sviluppo rurale FVG - PSR 2014/2020”, costituita da
nove enti di formazione, operanti in partnership con i principali stakeholders regionali.
È prevista l'organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione
rivolti ad operatori coinvolti nelle attività agricole, agro-alimentari e forestali, nonché dei giovani che intendano insediarsi per la prima volta in un'impresa agricola. Il fine è quello di favorire l'acquisizione di conoscenze tecniche, gestionali, ambientali e l'introduzione di processi innovativi e sostenibili attraverso azioni formative collettive ed individuali.
I contenuti specialistici approfondiscono alcune tematiche proposte dal PSR, quali la gestione tecnico-economica e commerciale dell'azienda, quelle di carattere ambientale, le norme finalizzate alla tutela e alla conservazione della biodiversità. Sono previste anche attività formative trasversali.
La partecipazione ai corsi consente l'assolvimento dell'
obbligo formativo per i beneficiari delle misure agroambientali, dei progetti di filiera e del pacchetto giovani. Possono accedere alla formazione tutte le aziende agricole e forestali, le PMI agroalimentari e altri soggetti pubblico-privati potenzialmente eligibili alle misure del PSR 2014-2020.
La formazione, totalmente
gratuita per le imprese del comparto agricolo, è strutturata in corsi di formazione della durata ricompresa tra le 18 e 40 ore e sarà erogata sull'intero territorio regionale.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito web
www.svilupporurale.fvg.it o contattare gli uffici del Coordinamento di progetto presso il capofila CEFAP allo 0432.821111, info@svilupporurale.fvg.it.
