Moto da corsa: a lezione di elettronica con Andrea Zugna
Moto da corsa: a lezione di elettronica con Andrea Zugna
Moto da corsa: a lezione di elettronica con Andrea Zugna
lunedì 14 maggio 2018

A Trieste gli allievi del corso per Operatore alla riparazione dei veicoli a motore stanno imparando a utilizzare i sistemi per l’acquisizione dei dati su pista usati nelle gare di MotoGP

Si sta svolgendo in questi giorni presso la sede EnAIP FVG di Trieste un’attività formativa dedicato all’elettronica sulle moto da competizione rivolta ai ragazzi delle terze e quarte classi del corso per Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Le lezioni sono tenute dall’ing. Andrea Zugna, Performance Engineering Manager di Honda Racing Corporation, che sta insegnando agli allievi le caratteristiche, il funzionamento e le modalità d’uso dei sistemi hardware e software per l’acquisizione dati usati nelle competizioni motoristiche, in particolare in MotoGP. Si tratta di hardware e software prodotti dall’azienda numero uno del settore, la 2D Data Recording.

L’ing. Andrea Zugna, forte della sua esperienza in pista di Data Engineer con Colin Edwards e con Andrea Dovizioso, di Performance/Electronic Engineer con Valentino Rossi e con Marc Marquez, sta offrendo agli allievi una formazione unica: acquisire, leggere e interpretare i dati su pista è una prerogativa fondamentale di un professionista che cura lo sviluppo di una moto da corsa. Da quelli sulla velocità delle ruote e sulle sospensioni, dalla lettura degli angoli di inclinazione, dell’accelerazione e del comportamento in frenata possono infatti uscire quelle informazioni decisive per apportare i correttivi necessari al raggiungimento della performance ottimale.

Un ringraziamento alla 2D Data Recording che al termine della formazione lascerà all’EnAIP FVG una licenza gratuita del software per dare l’opportunità a docenti e allievi di utilizzare a fini didattici il prodotto: al temine dell’esperienza formativa i ragazzi monteranno i sensori su un’automobile e sperimenteranno il sistema in pista in un contesto reale, nel Panda Cup 2018 a Gonars.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa