Il settore metalmeccanico in Friuli Venezia Giulia è in fase espansiva: secondo i dati di Federmeccanica, nei prossimi cinque anni il Nordest avrà bisogno di 30mila nuove risorse, in particolare figure specializzate ad alta competenza tecnica.
Il personale adeguatamente formato, però, scarseggia: le aziende lamentano la mancanza di giovani preparati da inserire nei propri organici e sottolineano la necessità di rafforzare la collaborazione tra scuola e imprese.
In quest'ottica si inseriscono due
percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) organizzati dall'EnAIP FVG, Ente capofila del Centro regionale "
Meccanica e impianti".
Gli IFTS hanno l'obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario in grado di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro come tecnici specializzati. Sono corsi lunghi di
800 ore, che prevedono anche lo svolgimento di uno
stage.
I corsi in partenza presso l'EnAIP FVG sono:
- A
Udine TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE (TECNOLOGIE ADDITIVE MANUFACTURING): per acquisire le competenze per utilizzare il disegno tecnico e le procedure grafiche necessarie a documentare un prodotto industriale o un’idea progettuale in fieri.
- A
Pordenone TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO: per realizzare pezzi meccanici a partire dallo studio dei materiali, dei cicli di trasformazione, dei procedimenti tecnologici, dei concetti metrologici e del funzionamento delle macchine a controllo numerico (CNC).
Al termine viene rilasciato un
certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, che può consentire il riconoscimento di
crediti formativi (CFU) da parte delle Università di Udine e Trieste.
I corsi sono completamente
gratuiti in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Per informazioni:
EnAIP FVG Sede di Udine
Franco Cipriani: f.cipriani@enaip.fvg.it
EnAIP FVG Sede di Pordenone
Francesca Peruch: f.peruch@enaip.fvg.it