Che ne è dei manicomi italiani?
Che ne è dei manicomi italiani?
Che ne è dei manicomi italiani?
martedì 13 novembre 2018

A Trieste il 30 novembre ne discutono in un convegno operatori della salute mentale, architetti, sociologi, giuristi, economisti e storici che quei luoghi li hanno frequentati o studiati

Sono più di 70 in Italia i complessi che hanno ospitato gli ospedali psichiatrici dal 1904 al 1996: hanno rinchiuso la follia, ma anche tante storie di uomini e di donne. Un patrimonio umano e culturale che non può essere conservato e valorizzato solo in un museo.

Che ne è stato di quei luoghi dopo la deistituzionalizzazione? Sono riusciti a riqualificarsi sconfiggendo l’immagine di degrado che rimandava allo stigma o sono rimasti vittime di regole inibitive e dell’inerzia amministrativa? Che posti sono diventati?

Se lo chiederanno venerdì 30 novembre 2018 a Trieste tante persone che in quei luoghi hanno lavorato o su quei luoghi hanno riflettuto e sognato, elaborando proposte critiche e innovative per il futuro: enti proprietari, operatori della salute mentale, architetti, realtà dell’economia sociale, sociologi, giuristi, economisti, storici.

L'appuntamento è dalle 8.30 alle 17.30 al Teatro “Franca e Franco Basaglia” del Parco di San Giovanni di Trieste.
 
Il convegno è aperto a tutti, ma è obbligatoria l'iscrizione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni: www.montepanta.it

Leggi il programma completo >>


 

 
 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa