"
LIFE FOSTER" è un progetto co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e guidato da
ENAIP NET, la rete ENAIP di cui fa parte anche EnAIP Friuli Venezia Giulia, che ha come finalità la
riduzione degli scarti del settore della ristorazione e la promozione di azioni volte alla sensibilizzazione riguardo il problema degli sprechi alimentari e sulla corretta conservazione degli alimenti.
Il progetto unisce le competenze e le esperienze di Partner attivi nel settore della ricerca, della formazione professionale e del mondo della ristorazione di
Italia, Spagna, Francia e Malta, con l’obiettivo di attivare dei comportamentali virtuosi frutto degli interventi formativi e informativi realizzati. Le leve su cui insiste sono infatti tre:
educazione, cultura della prevenzione, comunicazione.
Tra i partner italiani figurano ENAIP NET - il consorzio che unisce gli EnAIP di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Nazionale -, la Federazione Italiana Cuochi e l'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.
Il secondo incontro dei Partner si è tenuto agli inizi di luglio a Madrid, dove sono stati evidenziati i risultati già raggiunti: almeno il 5.1% di riduzione dello spreco alimentare nei centri formativi coinvolti, oltre allo sviluppo di un modello di lavoro semplice e replicabile volto a prevenire lo spreco di cibo e a promuovere l’adozione di pratiche sostenibili nell’industria della ristorazione.
Scopri di più sul progetto
LIFE FOSTER >>