Corso di alta formazione per la filiera delle costruzioni
Corso di alta formazione per la filiera delle costruzioni
Corso di alta formazione per la filiera delle costruzioni
martedì 11 febbraio 2020

A Udine è in partenza un corso innovativo e altamente professionalizzante sull'approccio anticipante alla pianificazione, sia nel settore privato che in quello pubblico

EnAIP Friuli Venezia Giulia, Skopia Anticipation Service e Spoiler - "Il futuro prima del futuro" organizzano a Udine il corso di Alta formazione "Sulla scia del futuro… Se crei squarci nel presente la prima cosa a fuoriuscire è il futuro", rivolto a tutti gli attori della filiera delle Costruzioni.
 
In particolare, i destinatari sono sia liberi professionisti, dirigenti e funzionari di imprese, operatori della filiera delle costruzioni, sia dirigenti e funzionari di Amministrazioni pubbliche, a tutti i livelli istituzionali, coinvolti nei processi decisionali e gestionali.

Il corso si propone di riflettere sui principali trend che influenzeranno la filiera dell’edilizia e dell’abitare nei prossimi decenni, comprendere i vantaggi dell’approccio anticipante nella pianificazione di processi di medio e lungo termine e delle relative incertezze, attivare una prospettiva dinamica e sistemica di interpretazione dei cambiamenti e sperimentare alcuni metodi per lo sviluppo di un “esercizio di futuri”.

L'Anticipazione è uno specifico campo di ricerca che si concentra sui comportamenti in cui i futuri entrano nel processo decisionale. Prendere decisioni in un presente così volatile, complesso e ambiguo richiede di superare le visioni a breve termine e cercare segnali di futuro nel presente.
Il corso, altamente professionalizzante, propone una rapida immersione nei metodi e negli approcci dell'anticipazione con lo scopo di favorire nei partecipanti un cambio di prospettiva utile al proprio sviluppo professionale: passare da una pianificazione basata sulla previsione a una pianificazione basata sull'anticipazione.
 
Interverranno docenti e studiosi che hanno elaborato, nel corso di numerose esperienze, un approccio fondato sull’apprendimento attivo e dinamico, tra cui il prof. Roberto Poli (Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, Università degli Studi di Trento) che aprirà il corso.

Sono previsti 3 incontri pomeridiani e 2 eventi tematici di 4 ore ciascuno, dal 6 marzo al 17 aprile, per un totale di 20 ore.
 
Per maggiori informazioni sui costi e le agevolazioni sulla quota di iscrizione SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO >> 

Contatti 
Francesca Peruch: Tel. 0434 586438 / 434; f.peruch@enaip.fvg.it

 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa