Quello dello spreco alimentare è un tema cruciale nel settore della ristorazione, settore che può contribuire, con un'adeguata formazione dei suoi operatori, a diffondere una cultura più responsabile sia a livello di produzione di cibo che di consumo.
Per questo l'EnAIP di Tolmezzo ha voluto sensibilizzare i suoi allievi, in particolare i futuri cuochi e pasticcieri che stanno frequentando i corsi Pipol 2019-20 "
Tecniche di pasticceria" e "
Aiuto cuoco", portando l'esperienza del progetto europeo
FOSTER - Love food reduce waste.
Guidato da
ENAIP NET e cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea, il progetto mira appunto a ridurre gli sprechi alimentari nella ristorazione attraverso azioni dirette e indirette volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.
Una delle azioni principali consiste nella formazione di studenti e aziende, nonché degli stessi formatori, che andranno poi a diffondere le buone pratiche nei laboratori e nelle cucine in cui lavorano.
Come faranno, si auspica, i partecipanti ai corsi EnAIP, a cui sono stati distribuiti i materiali informativi del progetto con l'esortazione ad attuare quotidianamente quelle misure che consentono di attuare una corretta conservazione degli alimenti e di ridurre lo spreco di cibo.