Protocollo aziendale gestione Covid-19
Protocollo aziendale gestione Covid-19
Protocollo aziendale gestione Covid-19
mercoledì 17 giugno 2020

Per contrastare l'emergenza Covid-19, EnAIP FVG ha adottato un codice comportamentale obbligatorio per tutti, che si integra con le misure igienico-sanitarie contenute nei decreti vigenti e nelle linee guida pubblicate dal Ministero della Salute.

Aiutaci a mantenere la formazione al sicuro: ecco il nostro protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid‐19 negli ambienti di lavoro.

In seguito all’Ordinanza n. 12 emessa dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, il 3 maggio 2020 è stato possibile riprendere l’attività formativa di tipo laboratoriale in Friuli Venezia Giulia. L’Ordinanza n.14 del 17 maggio ha esteso la possibilità a tutte quelle attività formative non altrimenti esercitabili a distanza.

In ottemperanza a tali delibere della Giunta regionale e al Decreto della competente Direzione centrale Lavoro, Formazione e Istruzione Prot. 0080559/P del 19/5/20, EnAIP FVG ha inizialmente deciso di riavviare in presenza presso le nostre sedi le lezioni di laboratorio di alcuni corsi triennali IeFP, per permettere agli allievi di proseguire le attività pratiche e prepararsi adeguatamente agli esami di qualifica dopo l’interruzione avvenuta a causa dell'emergenza epidemiologica Covid 19.

In seguito abbiamo riattivato alcune attività parte in modalità online e parte in presenza anche per quanto riguarda le attività per adulti.

La ripresa della formazione in aula è stata dunque cauta e graduale, poiché ci siamo sempre posti come obiettivo principale la tutela della salute e sicurezza dei nostri allievi e dei nostri dipendenti e collaboratori assicurando un’adeguata distanza di sicurezza in ogni circostanza.

Tutti i nostri allievi, dipendenti e docenti, ricevono formazione sulle regole comportamentali e i protocolli messi in atto, in modo da essere edotti e adeguatamente formati sulle indispensabili regole di comportamento e sulle misure di prevenzione da seguire.

Il comitato di gestione dell'emergenza
Conseguentemente a tutto ciò, EnAIP FVG ha adottato un codice comportamentale obbligatorio per tutti, che si integra con le misure igienico-sanitarie contenute nei decreti vigenti e nelle linee guida pubblicate dal Ministero della Salute. Per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione, EnAIP FVG, ha costituito un comitato aziendale che, fermo quanto previsto in premessa e nel rispetto della normativa in materia di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori (D.lgs. 81/2008 e connessi), valuta l'efficacia delle misure assunte e verifica eventuali modifiche o integrazioni.

Il comitato è a disposizione attraverso la casella mail covid19@enaip.fvg.it per supportare ogni approfondimento o segnalazione sul comportamento da tenere. Il Comitato aziendale ha elaborato questo protocollo di regolamentazione aziendale, tenendo conto del contesto aziendale e dei relativi processi gestionali e operativi. Si tratta di un documento operativo e dinamico, che verrà periodicamente revisionato in funzione dell'evolversi del contesto sanitario nazionale ed aziendale e delle disposizioni normative.

Il protocollo di gestione dell'emergenza
Il Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid‐19 negli ambienti di lavoro prevede l'accesso alle strutture subordinato al sussistere di specifiche condizioni e mette in pratica iniziative specifiche per abbattere i rischi di contagio.

Ecco le misure in sintesi:
- misurazione della temperatura corporea all'ingresso per l'accertamento di una temperatura inferiore a 37,5°C
- obbligo per tutti di indossare la mascherina
- controllo e monitoraggio degli accessi
- differenziazione dei percorsi di entrata e uscita
- allestimento di punti di sanificazione mani - distanziamento interpersonale di almeno 1 mt
- obbligo di indossare i dispostivi di protezione forniti
- gestione specifica degli spazi comuni
- gestione specifica di spogliatoi e laboratori
- turnazione e riduzione del personale presente con potenziamento del lavoro agile
- allestimento di segnaletica specifica in tutte le strutture
- presenza nelle strutture di materiale informativo sulla prevenzione contagi
- ricambio costante dell’aria
- monitoraggio costante da parte dei coordinatori di emergenza

Sono inoltre stati sensibilmente innalzati gli standard di pulizia e disinfezione di locali e attrezzature, l'igienizzazione e disinfezione dei punti di maggior passaggio e degli oggetti di maggior contatto, garantendo una scrupolosa gestione dei rifiuti speciali.

In tutte le nostre sedi abbiamo creato dei punti igienizzazione con dispenser di gel disinfettante e guanti, e posizionato infografiche informative dedicate con le norme igienico-sanitarie e comportamentali cui tutti si devono attenere.

Per essere riammessi in struttura, il giorno del primo ingresso, gli allievi dell'IeFP dovranno consegnare di persona:
- l’autocertificazione di assenza di motivi ostativi all’ingesso in struttura (es. temperatura superiore a 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile a Covid, contatti pregressi con persone positive a Covid19, ecc.)
- l’informativa relativa alla tutela dei soggetti fragili, controfirmata per presa visione (abbiamo predisposto un iter aggiuntivo di sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori e allievi maggiormente a rischio contagio, in accordo con il medico competente).

Gli allievi di tutti i corsi per adulti, visitatori e fornitori, per essere ammessi alle sedi, dovranno compilare la Dichiarazione Allievi/Fornitori ai sensi del DMPC 26/04/2020 allegato 6 punto 1 ‐ COVID‐19.

Il Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid‐19 negli ambienti di lavoro è scaricabile qui: bit.ly/ProtocolloCovid19

Il documento è stato redatto facendo riferimento ai DPCM vigenti, al Protocollo Sottoscritto dal Governo e parti sociali il 14 marzo 2020 e successiva integrazione del 24 aprile 2020 e alle ordinanze del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Rispetto agli ambienti di lavoro, i riferimenti sono sempre i protocolli anti-contagio definiti a livello aziendale come previsto dal Protocollo del 24 aprile 2020 con il coinvolgimento dei comitati aziendali come previsto dallo stesso al paragrafo 13.

L'Azienda intende adoperarsi per tutelare la salute di tutti i lavoratori dipendenti ed esterni operanti nei propri luoghi di lavoro, affrontando un'epidemia dagli aspetti sanitari ancora incerti.
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa