PIPOL è lo strumento per le politiche attive del lavoro predisposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e prevede misure di Orientamento, Corsi di Formazione e Accompagnamento al lavoro.
Il programma è suddiviso in due suddivise in due aree:
- Garanzia Giovani FVG, rivolta a giovani di età inferiore a 30 anni che non lavorano, né sono impegnati in percorsi di istruzione o formazione.
- Occupabilità FVG, rivolta ad adulti che cercano lavoro, essendo disoccupati o in cassa integrazione o in mobilità, e a giovani che non rientrano in Garanzia Giovani.
Le attività di formazione sono gratuite e comprendono diverse tipologie:
- Corsi con rilascio di attestato di frequenza dedicati ai soft skill (competenze trasversali) senza stage (durata da 24 a 80 ore)
- Corsi con rilascio di attestato di frequenza propedeutici senza stage (durata da 150 a 250 ore)
- Corsi con rilascio di attestato di frequenza professionalizzanti con stage (durata da 400 - 624 ore)
- Corsi di qualificazione abbreviata con stage (durata da 400 a 1.100 ore)
- Corsi di formazione con modalità individuale (durata da 20 a 100 ore)
- Tirocini formativi della durata dai 3 ai 6 mesi
Tutte le attività possono venire erogate solamente dagli Enti di Formazione professionale accreditati presso la Regione Friuli Venezia Giulia e presenti sull'intero territorio regionale, come EnAIP Friuli Venezia Giulia.
L'iscrizione a PIPOL può essere effettuata on line nel sito della Regione Friuli Venezia Giuli o recandosi presso uno dei Centri per l'Impiego della Regione.
Nel frattempo, se vuoi farti un'idea più chiara dell'offerta formativa, consulta il catalogo dei corsi.
