In partenza a settembre quattro nuovi corsi di formazione finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il programma PIPOL, nelle sedi EnAIP FVG di Trieste, Pasian di Prato, Pordenone, Gorizia e Tolmezzo.
Una proposta formativa diversificata per tematiche e durata, in grado di soddisfare le diverse esigenze delle imprese e del mercato del lavoro.
I nuovi corsi in partenza sono:
Per gestire attività contabili e di amministrazione del personale, fornendo anche prestazioni di supporto alla segreteria. Programmare la gestione della contabilità e del bilancio e gestire con continuità operazioni di incasso e pagamento. Curare la ricezione, emissione e registrazione dei documenti contabili dalla prima nota alla redazione del bilancio annuale applicando il metodo della partita doppia.
Per gestire attività di segreteria e fornire supporto alle attività contabili e di amministrazione del personale. Programmare le attività di segreteria, gestire la corrispondenza e gli archivi. Organizza eventi ed assiste la direzione o il titolare negli adempimenti normativi e statutari. Fornire supporto alle attività amministrativo-contabili sia per quanto riguarda le attività di ricezione e archiviazione, sia per quelle di emissione, registrazione e controllo.
Per essere in grado di gestire con le corrette tecniche di movimentazione e stoccaggio le merci di magazzino: dalla grande distribuzione alle aziende del commercio all’ingrosso, alle aziende manifatturiere con magazzino interno, fino alle imprese che offrono servizi logistici e di magazzino conto terzi.
Per intervenire con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
Tutti i corsi sono rivolti a giovani che non lavorano, né sono impegnati in percorsi di istruzione o formazione, e ad adulti in cerca di occupazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare le diverse sedi EnAIP del territorio o visitare la sezione dedicata ai corsi Pipol sul sito www.enaip.fvg.it.