All'Enaip di Pasian di Prato un laboratorio per la presentazione dei risultati del Progetto Erasmus+ Social and Nature.
Il 14 dicembre 2021 si è tenuto al Centro servizi formativi del Friuli Enaip a Pasian di Prato un laboratorio per la presentazione dei risultati del Progetto Erasmus+ Social and Nature.
Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus+, ha coinvolto 6 partner di 4 diversi Paesi Europei. Per l'Italia, era presente l'Enaip Friuli Venezia Giulia.
L'obiettivo è stato quello di coniugare il tema dell'educazione alla sostenibilità con quello della resilienza e della coesione delle comunità e dei soggetti più vulnerabili nell'affrontare la sfida ai cambiamenti climatici.
La visione ecosistemica valorizza tra i pilastri della sostenibilità, l'elemento sociale e la partecipazione collettiva, nella lotta per preservare il pianeta terra, la natura.
Natura e Società solidamente legate allo stesso destino, come l'albero antropomorfo rappresentato nel logo di progetto.
Solo attraverso comportamenti virtuosi e un approccio partecipativo dal basso si possono trovare modi per mitigare gli impatti del cambiamento climatico e adattare il nostro stile di vita.
Hanno partecipato all'evento formatori, coordinatori e tutor dell'Associazione EffePi - istituzione che raggruppa gli enti di formazione che erogano corsi di qualifica professionale in Friuli venezia Giulia - che sta attuando un progetto per aggiornare la propria offerta formativa in chiave sostenibile, incentivando gli studenti e tutta la comunità educante ad azioni coerenti con il motto "GOES GREEN".
La presentazione dei materiali didattici e dei prodotti, caricati sulla piattaforma del progetto socialandnature.eu, sarà accompagnata da una fase di sperimentazione nelle classi.