La diffusione di tecnologie sempre nuove sta contribuendo alla crescita di una vera e propria società digitale che corre sempre più veloce.
Già oggi sempre più persone sono infatti connesse a Internet e usano strumenti e servizi digitali che permettono di migliorare in ogni aspetto della propria vita privata e professionale fino a poco tempo fa impensabili.
Tuttavia rimane ancora un’importante sfida da affrontare:
fornire a tutti i cittadini gli strumenti per muoversi sicuri in un mondo digitale sempre più caratterizzato da acquisti e pagamenti online, tutela di privacy e sicurezza, smart working, rapidità e attendibilità delle informazioni.
Grazie all’iniziativa
Ionline della Regione Friuli Venezia Giulia, adesso tutti i cittadini potranno frequentare brevi corsi gratuiti utili per comprendere il mondo digitale ed utilizzare in sicurezza la rete e i suoi contenuti, un’esigenza resa ancora più attuale dalle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il Covid-19.
Le attività,
gratuite poiché finanziate dalla regione attraverso il Fondo Sociale Europeo, si svolgono in questa fase a
Trieste ed a
Tolmezzzo.
Ecco le attività attualmente in calendario:
A TRIESTE
A TOLMEZZO
- P.A. PASS (PROCEDURE AMMINISTRATIVE SEMPLICI E SICURE): Per comprendere come dialogare con la Pubblica Amministrazione per richiedere servizi e prestazioni, utilizzando correttamente i canali istituzionali ed effettuare pagamenti anche con gli strumenti elettronici (PagoPA). Avvio: 4 aprile 2022.
- A TUTTO SPID: ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE IN UN CLICK: Per imparare ad utilizzare i servizi on line, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale che viene rilasciato gratuitamente ai cittadini. Avvio: 5 aprile 2022.
- QUELLO CHE IL WEB SA DI NOI: Per scoprire come navigare in sicurezza nella rete, acquisendo consapevolezza che è necessario difendere la nostra privacy e la nostra identità on line, anche quando usiamo la posta elettronica, o i social network. Avvio: 11 aprile
Maggiori informazioni sono disponibili nel portale dedicato al progetto
www.ionline.fvg.it
