Aperte le iscrizioni al corso dell'
ITS Alto Adriatico Tecnico Superiore Smart Production realizzato in collaborazione con EnAIP FVG.
L'ITS Alto Adriatico è un Istituto Tecnico Superiore costituito come Fondazione, che offre formazione di eccellenza post diploma nel campo dell’informatica e del digitale.
La
sede è presso il
Consorzio Universitario di Pordenone. Nato nel 2010, rappresenta una tra le prime realtà didattiche attive in Italia in ambito ICT.
Il Tecnico Superiore Smart Production pianifica e gestisce la produzione industriale con sistemi di automazione secondo logiche lean, digitali, di miglioramento e di sostenibilità.
Collabora alla gestione dei processi produttivi applicando tecniche basate sul lean manufacturing e sulle tecnologie abilitanti 4.0, che permettono di gestire in maniera integrata sistemi automatizzati, digitalizzati e interconnessi, con particolare riferimento alle lavorazioni del settore legno-arredo, delle materie plastiche e del vetro.
Possiede competenze meccatroniche, che comprendono la capacità di risolvere problemi produttivi a livello multidisciplinare, necessarie per la programmazione di impianti di automazione industriale.
Utilizza sistemi CAD e di prototipazione rapida. Attraverso una puntuale attività di raccolta ed analisi dati partecipa a progetti di miglioramento della produttività, della qualità, della sicurezza e dell’efficienza energetica, in un’ottica di eliminazione degli sprechi e riduzione dei costi.
Il
bando è
scaricabile nel sito dell'ITS Alto Adriatico.