A seguito della approvazione del D.L. 94 del 7 agosto 2020, per poter essere ammessi agli esami di Conduttore di Generatori di Vapore che si svolgono presso le sessioni provinciali dell'Ispettorato del Lavoro, è divenuta obbligatoria una formazione specifica rivolta a coloro i quali intendono ottenere questa abilitazione o patente di mestiere.
La professione del caldaista è una delle più richieste, particolarmente in questo momento storico in cui la ricerca e la gestione di energia pulita e a basso costo è un’attività strategica per molte attività produttive.
Sono in fatti molte le aziende alla ricerca di questo tipo di figura professionale, che trova dunque molteplici opportunità di immediato inserimento lavorativo in forma stabile.
Il corso, riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle autorità competenti è a pagamento; Enaip FVG consente tuttavia il pagamento rateizzato della quota di iscrizione.
Il
corso di Conduttore di Generatori di Vapore in partenza a
Pordenone il 26 settembre ha carattere teorico-pratico ed è uno specifico percorso approvato dalla Regione di competenza per grado di competenza così strutturato:
- 4° Grado: Caldaia a vapore con Potenzialità fino a 1 t/h - Superficie fino a 30 m2
- 3° Grado: Caldaia a vapore con Potenzialità fino a 3 t/h - Superficie fino a 100 m2
- 2° Grado: Caldaia a vapore con Potenzialità fino a 20 t/h - Superficie fino a 500 m2
- 1° Grado: Caldaia a vapore con Potenzialità oltre 20 t/h - Superficie oltre 500 m2
Nello specifico il corso per Conduttore di Generatori di Vapore di Enaip FVG prepara per l'ottenimento del
II Grado. La
frequenza è obbligatoria per il 90% della durata del corso sia per la parte teorica che per la parte pratica.