Corso Interior Designer: visite di studio
Corso Interior Designer: visite di studio
Corso Interior Designer: visite di studio
mercoledì 8 febbraio 2023

Gli allievi del corso IFTS Interior Designer in visita ad importanti realtà del FVG

Dopo intense settimane di lavoro in aula e laboratorio, gli allievi del corso di specializzazione IFTS Interior Designer, hanno dedicato questo ultimo periodo a scoprire le eccellenze del nostro territorio per quanto riguarda il settore del legno-arredo. 

Il 02 febbraio il gruppo del corso di specializzazione IFTS Interior Designer è stato ospite presso la COMINShop di San Quirino, azienda che dal 1957 si occupa d progettazione e restyling in tutto il Triveneto. Durante la visita gli allievi si sono “immersi” in un’esperienza sensoriale, attraverso i quattro elementi che caratterizzano il punto di partenza per emozionare ed ispirare i clienti dell’azienda: legno, metallo, luce e colore. Negli spazi che i designer di COMINshop hanno dedicato a questi elementi, gli allievi sono stati coinvolti in una serie di attività mirate a farli ragionare sui contributi e il ruolo di ciascuno nelle dinamiche di gruppo.

In questi primi giorni di febbraio la classe è stata poi ospite del CATAS di San Giovanni al Natisone, partner del Centro regionale IFTS Edilizia, Manifattura e artigianato e punto di riferimento a livello europeo per le analisi su tutti i prodotti del legno arredo. Il direttore Franco Bulian e la Responsabile Formazione Marketing, Serena Petaccia, hanno accompagnato la classe tra i laboratori del centro, illustrando i test tecnici e chimici che garantiscono la qualità e la conformità dei materiali e dei prodotti finiti legati al comparto del mobile. Gli allievi hanno potuto così visionare le attrezzature e gli strumenti di misura, entrare nei singoli laboratori e chiarire i propri dubbi e le proprie curiosità ascoltando le testimonianze dei tecnici e dei chimici del CATAS. 
Allievi/e del corso Interior design in visita al CATAS

Grazie alla partnership tra ENAIP FVG e CLUSTER LEGNO ARREDO E SISTEMA CASA FVG gli allievi del corso IFTS INTERIOR DESIGNER hanno avuto l’opportunità di visitare anche ALF GROUP SPA, una realtà tra le più significative del settore dell'arredamento internazionale.
Monica Saccon, Human Resources Consultant, ha raccontato l’evoluzione dell’azienda, dal passaggio generazionale alla continua ricerca della qualità e dell’innovazione. La passione e l’attenzione per i dettagli, sia in fase di progettazione che in quella di produzione, e la sensibilità green sono risultati elementi vincenti per interpretare al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei. Come spiegato da Monica Saccon, Alf Group detiene una significativa posizione nel mercato dell’arredo, grazie alla capacità di offrire soluzioni che spaziano dalla zona giorno, alla zona notte, alla cucina ed agli ambienti contract.
Gli studenti hanno potuto visionare sia l’Area Produzione, altamente informatizzata, che lo Showroom con focus su lavorazioni e finiture dei mobili. La visita è stata particolarmente utile per contestualizzare quanto appreso in fase d’aula.

La scorsa settimana si è svolta la visita alla filiale di Pordenone di Zanutta. Gli allievi hanno potuto seguire una vera e propria lezione sui materiali da rivestimento (ceramica e legno) tenuta dallo staff dell'azienda e ha potuto visionare lo showroom con particolare attenzione ai materiali, ai sistemi di posa e alle finiture. Il responsabile della filiale, Edoardo Tesolin, ha inoltre raccontato la storia dell’azienda, la sua evoluzione e distribuzione sul territorio, inquadrato i target di riferimento e gli obiettivi per il futuro dell'importante realtà aziendale.
Allievi/e del corso Interior design in visita nella sede di Zanutta
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa