Nell’ambito della IV edizione della
Biennale Internazionale Donna dal tema “
Respirare con il Mondo” – al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste – si propone il Convegno dal titolo “
L'Uguaglianza di Genere nel Settore Lavorativo, Sociale e Culturale: Norme e Iniziative per il Superamento delle Differenze di Genere” che mira a promuovere un approccio innovativo: l'Uguaglianza tra uomo e donna come Fondamento per una Società Equa in tutti i suoi aspetti, dal mondo del lavoro alla sfera sociale e culturale.
L'obiettivo principale è quello di superare le barriere che ancora persistono in molte società, consentendo a tutti di accedere a opportunità paritarie. Saranno discussi argomenti come la parità salariale, la rappresentanza delle donne nei ruoli di leadership, l'eliminazione delle discriminazioni di genere e molto altro.
Parteciperanno esperte di varie discipline, leader di pensiero e professioniste offrendo una visione completa delle sfide e delle opportunità in questo ambito. L'uguaglianza di genere è fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti e questo convegno è un passo importante verso la creazione di società più inclusive, dove le differenze di genere non rappresentino più un ostacolo, ma un valore aggiunto per il progresso e la prosperità. Il progetto mira a un cambiamento culturale e a una sensibilizzazione più ampia, coinvolgendo non solo le istituzioni, ma anche le aziende e la società civile.
L'uguaglianza di genere è un obiettivo comune che richiede il contributo di tutti per realizzare una società equa e inclusiva.
PROGRAMMA:
PRIMA PARTE inizio ore 15:00, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste.
Paola Stuparich, direttrice generale di Enaip FVG, introduce l’impegno di Enaip FVG nella formazione.
Sarolta Szulyovsky docente presso l’Enaip, introduce i corsi di grafica ore 16:30 visita guidata dedicata agli studenti di ENAIP FVG
SECONDA PARTE inizio ore 17:30, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste. Šeherzada Ahmetović, presidente di BID, aprirà l'evento con un approfondito racconto sul progetto dell'associazione, delineando le strategie e gli obiettivi che BID persegue nel contesto dell'empowerment femminile.
Tale iniziativa si inserisce nell'impegno costante dell'associazione nel fornire una piattaforma significativa per discutere e promuovere il ruolo delle donne nelle varie sfere. La presidente introdurrà due ospiti illustri: Fleur Casanova, Avvocato. Un'autorevole figura legale, Casanova condividerà riflessioni e prospettive sul ruolo delle donne nel contesto giuridico, offrendo una panoramica illuminante sotto l’aspetto legale. Sonia Bortolussi, Imprenditrice del "Borgo delle Rose" di Cimolai: Un esempio di successo nel settore agricolo, Bortolussi condividerà la sua esperienza unica, sottolineando il ruolo e l'importanza delle donne nel mondo imprenditoriale e agricolo.
Ore 19:00 visita guidata all’esposizione BID23ART
A seguire brindisi con gli ospiti.