Leggi la news.
Ripartono i corsi della Scuola Merletti di Gorizia. I primi da quando, lo scorso aprile, la gestione della storica scuola è passata dalla Fondazione Scuola Merletti a Erpac Fvg.
I primi due corsi inizieranno lunedì 29 gennaio a Mossa e Staranzano, nei giorni successivi sarà la volta di Trieste, Gorizia, Udine-Cussignacco, Pordenone, Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Cervignano, Sgonico, Aiello e Torviscosa. Dodici corsi, distribuiti su altrettante sedi, che andranno a coprire tutto il territorio regionale. Con ben 160 iscrizioni, i corsi sono organizzati da Erpac con il supporto di Enaip Fvg e porteranno le allieve a padroneggiare l’antica arte del merletto, la cui tecnica richiede una grande abilità di esecuzione.
Come sottolinea il vicepresidente della Regione, con delega alla cultura e allo sport, Mario Anzil: “La raffinata tecnica del merletto, abilmente curata dalle maestre merlettaie, è un patrimonio culturale da preservare. Grazie a Erpac Fvg, che per il primo anno gestisce la Scuola Merletti di Gorizia, sarà da oggi possibile diffondere questa arte in tutto il territorio regionale.
È importante diffondere – continua il vicegovernatore - una cultura che parte da una tradizione antica, ideata dalle monache Orsoline di Gorizia, ma che sa rinnovarsi e diventare un moderno e attraente motivo di creazione, quale quello perseguito dalla nostra Scuola Merletti.”
Concetti condivisi da Paola Stuparich, direttrice generale di Enaip Fvg: “È un’iniziativa particolarmente importante, perché contribuire a rilanciare l’antica arte del merletto, diffondendola attraverso corsi di formazione, significa custodire un patrimonio di conoscenze e valorizzare una memoria del ‘saper fare’ in un costante equilibrio fra tradizione e modernità. Una bella sfida”.
Erpac Fvg ricorda che parte delle opere realizzate dalle maestre merlettaie e dalle loro allieve è esposta e in vendita nel negozio Merletto Goriziano, in corso Verdi 86 a Gorizia, aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; domenica e lunedì chiuso.
Per saperne di più su questa staordinaria tecnica: https://youtu.be/EimPbuca4Fg
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: merlettogoriziano.erpac@regione.fvg.it