“Generazione Dono”: premiati i giovani creativi del calendario AFDS 2026
“Generazione Dono”: premiati i giovani creativi del calendario AFDS 2026
“Generazione Dono”: premiati i giovani creativi del calendario AFDS 2026
martedì 10 giugno 2025

Un progetto tra scuola e solidarietà per promuovere il valore del dono tra i giovani

Si è tenuta questa mattina, presso la sede EnAIP di Pasian di Prato, la cerimonia di premiazione degli studenti delle classi 3G e 4G del corso di grafica che hanno partecipato al progetto "Generazione Dono", promosso da AFDS (Associazione Friulana Donatori di Sangue) in collaborazione con EnAIP Friuli Venezia Giulia.

I ragazzi, guidati dalla docente Sarolta Szulyovszky, hanno realizzato il concept grafico del calendario AFDS 2026, che sarà distribuito in tutto il Friuli Venezia Giulia alla fine dell’anno. Un lavoro nato da un intenso brainstorming sul significato del dono, da cui sono emerse parole, immagini ed emozioni trasformate in un racconto visivo e in una frase simbolo, in grado di comunicare in modo autentico il messaggio della solidarietà.

Alla premiazione hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo, tra cui:

  • Riccardo Riccardi, Vicepresidente e Assessore alla Salute della Regione FVG
  • Manuela Nardon, Presidente AFDS;
  • Roberto Flora, Presidente uscente AFDS;
  • Luca Alborghetti, Direttore della Prima Formazione EnAIP;
  • Sabrina Mersini, Presidente AFDS Martignacco e dipendente ENAIP.


Il progetto “Generazione Dono” ha un obiettivo preciso: avvicinare i giovani alla cultura del dono e promuovere la donazione di sangue come gesto semplice ma fondamentale per la vita degli altri.

Questa iniziativa dimostra come la scuola possa diventare un vero laboratorio di cittadinanza attiva, dove la creatività si mette al servizio della solidarietà e della formazione di cittadini più consapevoli e responsabili.

Anche la Regione Friuli Venezia Giulia ha parlato del nostro evento sul proprio sito istituzionale, sottolineando l’importanza dell’iniziativa alla quale ha partecipato attivamente: clicca qui!

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa