Con il progetto Attivagiovani partecipiamo al Tolerance Project: da Lampedusa a Trieste con Varcare la frontiera
Con il progetto Attivagiovani partecipiamo al Tolerance Project: da Lampedusa a Trieste con Varcare la frontiera
Con il progetto Attivagiovani partecipiamo al Tolerance Project: da Lampedusa a Trieste con Varcare la frontiera
giovedì 31 luglio 2025

Scopri di più sul progetto, leggi la news

Il Tolerance Project ha inaugurato la dodicesima edizione di Varcare la frontiera con una tappa simbolica e fortemente evocativa a Lampedusa, dando il via a un percorso che attraverserà l’Italia da sud a nord e che, questo autunno, arriverà anche a Trieste.

Il progetto internazionale, ideato dal designer Mirko Ilić, porta con sé un messaggio universale di tolleranza, empatia e coesistenza, espresso attraverso una potente mostra di graphic design: manifesti realizzati da artisti di tutto il mondo che interpretano la parola “tolleranza” nella propria lingua, trasformandola in arte pubblica.

La prima installazione è stata inaugurata il 25 luglio sulla facciata del Museo Archeologico delle Isole Pelagie a Lampedusa, dove stendardi monumentali colorano anche via Roma, cuore pulsante dell’isola. Le opere provengono da Paesi di ogni continente – dal Sud Africa al Libano, dall’Ecuador alla Serbia – in una celebrazione visiva delle identità plurali.

Dopo Lampedusa, il progetto farà tappa ad Agrigento, nell’ambito delle iniziative di Agrigento 2025 Capitale italiana della cultura, e successivamente a Trieste, con una serie di attività che coinvolgeranno direttamente il quartiere di Barriera Vecchia, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Siamo lieti di annunciare che EnAIP con il progetto Attivagiovani parteciperà attivamente alle attività previste a Trieste, contribuendo a promuovere il dialogo interculturale e il coinvolgimento dei giovani in un percorso artistico e sociale di grande valore.

Il Tolerance Project si concluderà con una tappa a Gorizia, creando un ponte simbolico tra GO! 2025 – Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura e Agrigento 2025, rafforzando il legame tra culture, territori e generazioni.

Scopri di più: https://www.varcarelafrontiera.eu/eventi/varcare_tolleranza_lampedusa/

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa