Bonus formazione per le imprese
Bonus formazione per le imprese
Bonus formazione per le imprese
martedì 2 ottobre 2018

La Legge di Bilancio 2018 prevede un incentivo finalizzato a supportare la formazione dei dipendenti sulle tecnologie 4.0, in ambiti quali informatica, produzione, vendita e marketing

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2018 il decreto attuativo del bonus per le imprese introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

Le imprese che intendono investire nella formazione del personale dipendente beneficiando degli incentivi fiscali previsti dal progetto Industria 4.0 hanno ora a disposizione tutti gli elementi utili per capire come funziona il bonus formazione e per quali spese spetta.

Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018 l’incentivo è finalizzato a supportare l’acquisizione di competenze sulle tecnologie 4.0 negli ambiti dell’informatica, delle tecniche e tecnologie di produzione e della vendita e marketing da parte dei lavoratori dipendenti di imprese italiane.

L’agevolazione, riconosciuta nella forma di credito d’imposta, è pari al 40% delle spese ammissibili sostenute nell’anno 2018 nel limite massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.

Il bonus formazione 4.0 sarà riconosciuto a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, che effettuano spese in attività di formazione nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.

Vi si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio, con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all'Agenzia delle Entrate.
Sussistono obblighi di documentazione contabile certificata e l'obbligo di conservazione di una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte.
 
Per maggiori informazioni: 
Raffaella Miceli - r.miceli@enaip.fvg.it
 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa