Le Acli Provinciali di Trieste vi invitano alla presentazione del documento di riflessione alla pace.
L’iniziativa si svolgerà martedì 12 settembre alle ore 17.00 presso la libreria LOVAT – Viale XX Settembre n.20 a Trieste ed è aperto a chiunque voglia partecipare offrendo il proprio spunto di riflessione.
Nel corso del 2023 le Acli Provinciali di Trieste, facenti parte di un sistema più ampio che coinvolge anche l'ONG IPSIA e la Cooperativa Lybra, hanno costruito le loro attività e riflessioni intorno alla parola PACE.
A partire da un appello lanciato nel febbraio scorso da Papa Francesco, in cui egli invitava ad osservare un giorno di preghiera e di digiuno per la pace in Ucraina, nasce il documento di riflessione sulla pace.
Elaborato dall'ex presidente delle Acli, Franco Codega, con il supporto di una giovane volontaria in Servizio Civile - digitale, Valeria Bevilacqua, il documento intende riportare alcuni aspetti analitici della geografia dei conflitti su scala internazionale e al contempo offrire una rilettura delle parole di Papa Francesco.
Il documento integra dati statistici e tratti normativi circa il più ampio tema dell'accoglienza di persone migranti, come diretta conseguenza dei numerosi conflitti attualmente in corso. Aspetto sul quale interverrà la presidente della Cooperativa Sociale Lybra, facente parte del sistema Acli e impegnata nell’ambito.
All’appuntamento non può mancare l’ONG delle Acli. IPSIA si trova infatti in prima linea sul tema della pace, nonché su attività a risposta delle diseguaglianze in tutto il mondo, con progetti di cooperazione internazionale nei Balcani e in Africa. L’impegno di IPSIA si profonde proprio nel promuovere iniziative che stimolino la crescita e il rafforzamento dei legami sociali fra popoli e il 12 settembre Giulia Dal Bello, cooperante di IPSIA in Kenya ci parlerà dei progetti attivati nel Paese e co-finanziati dalla Regione FVG.
Ecco il programma: