FORMAZIONE SPECIALISTICA PER ASPP E RSPP - MODULO B
FORMAZIONE SPECIALISTICA PER ASPP E RSPP - MODULO B
FORMAZIONE SPECIALISTICA PER ASPP E RSPP - MODULO B
Titolo
FORMAZIONE SPECIALISTICA PER ASPP E RSPP - MODULO B
Sede
Cordenons 1
Data di inizio
16/06/2026
Data di fine
09/07/2026
Durata
51 ore
Prezzo
780,00
Modalità
IN-PRESENZA
A chi è rivolto
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), come definito nel D.Lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera f), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), come definito nel D.Lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera g), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32, facente parte del servizio di prevenzione e protezione.

Perché partecipare
Il Modulo B è orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi, alla valutazione dei rischi e alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio. Il Modulo B comune risulta esaustivo per TUTTI i settori produttivi ad eccezione di 4 settori: Agricoltura Pesca; Cave e Costruzioni; Sanità; Chimico e Petrolchimico, per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione secondo categoria. N.B. Il Modulo B comune è propedeutico per l'accesso ai moduli di specializzazione. Il Modulo B deve consentire ai Responsabili e agli Addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per: - Individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress da lavoro correlato - Individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa - Contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

Che cosa si farà
UD1 Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti UD2 Ambiente e luoghi di lavoro UD3 Rischio incendio e gestione emergenze UD4 Rischi infortunistici: macchine, impianti e attrezzature, rischio elettrico, meccanico, movimentazione merci e mezzi di trasporto UD5 Rischi infortunistici: cadute dall'alto UD6 Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro: MMC, VDT UD7 Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato, mobbing e burn out UD8 Agenti fisici UD9 Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto UD10 Agenti biologici UD11 Ambienti confinati, attività su strada, gestione rifiuti; rischi connessi all'uso di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool UD12 Organizzazione dei processi produttivi

Quanto dura
48 ore + 3 Ore Esame

Dove
Lezioni in Presenza: EnAIP FVG - Via Pasch 83, Cordenons Lezioni Online: tramite piattaforma LCMS Schoolplus

Come partecipare
Aver frequentato il Modulo A Secondo l'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, l'unica propedeuticità vincolante riguarda il Modulo A, che deve essere necessariamente frequentato e superato prima di accedere sia al Modulo B che al Modulo C. Di seguito i dettagli principali sulla sequenza dei moduli: Propedeuticità del Modulo A: È il corso base obbligatorio per entrambi i moduli successivi. Non è possibile frequentare il Modulo C (o il B) senza aver prima ottenuto l'attestato del Modulo A. Indipendenza tra B e C: I moduli B e C trattano argomenti distinti (tecnico-settoriali il primo, gestionali-relazionali il secondo). Pertanto, non esiste un ordine gerarchico tra di loro: è possibile decidere di frequentare il Modulo C subito dopo il Modulo A, anche se ancora iniziato o concluso il Modulo B. Requisito finale per il ruolo: Sebbene l'ordine di frequenza sia flessibile, per poter esercitare legalmente la funzione di RSPP è necessario aver completato con successo l'intero percorso (A + B + C). Se sei in possesso di una laurea che ti esonera dai moduli A e B, dovrai comunque frequentare obbligatoriamente il solo Modulo C per assumere l'incarico di RSPP

Attestato
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, viene somministrata una verifica di apprendimento, che prevede colloquio o test obbligatori, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. L'attestato verrà rilasciato in seguito al superamento della prova di verifica finale.

Altro
Per ulteriori informazioni: formazioneaspp_rspp@enaip.fvg.it

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa