CODICE DEGLI APPALTI E NUOVI CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM 2025
CODICE DEGLI APPALTI E NUOVI CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM 2025
CODICE DEGLI APPALTI E NUOVI CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM 2025
Titolo
CODICE DEGLI APPALTI E NUOVI CRITERI AMBIENTALI MINIMI CAM 2025
Sede
Cordenons 1
Data di inizio
12/03/2026
Data di fine
19/03/2026
Durata
12 ore
Orario
9.00-12.00 / 14.00-17.00
Prezzo
180,00
Modalità
ONLINE
In collaborazione con
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine; Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Udine; Ordine Periti Industriali della provincia di Udine. Con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia

A chi è rivolto
Professionisti ed operatori nell'ambito delle costruzioni (Progettisti, D.L., Direttori di cantiere per conto dell'Impresa, RUP per conto del Committente Pubblico e Privato [D.lgs36/23], Responsabili del Controllo di Produzione di Prodotti da Costruzione). N.B. Il corso costituisce ADDENDUM per chi ha già partecipato al corso base ECOPROGETTISTA ESPERTO CAM E PNRR (di 40 ore)

Perché partecipare
Il Corso è indicato per tutti i soggetti professionali che devono mantenere i livelli di competenza acquisiti e implementare le nuove indicazioni Normative nella Progettazione, Direzione Lavori e Gestione del Cantiere. Costituisce un aggiornamento funzionale per i soggetti certificati 'ECOPROGETTISTA' al fine del mantenimento dei Requisiti del Regolamento della Certificazione. Costituisce elemento qualificante nelle Gare di Appalto di Servizi e Lavori. Il Corso inserisce ed implementa la nuova normazione CAM 2025 nel contesto degli Obblighi di Progettazione Sostenibile prevista dal D.Lgs 36/2022 all'art. 11 -Relazione di Sostenibilità ed all' art.57 - Clausole sociali e ambientali. Contempla il passaggio dai progetti finanziati dal PNRR (in fase conclusiva) ai progetti da gestire con il Vaglio Tecnico nel Codice dei Contratti 36/2023.

Che cosa si farà
CAM 2025 E CODICE APPALTI - ANALISI E IMPATTI NORMATIVI. Il Nuovo Contesto Normativo: 1.1. Codice Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) e Sostenibilità: Art. 57 (Obbligo rafforzato di inserimento dei CAM); 1.2. Il Vaglio Tecnico EU e il Principio DNSH (Do No Significant Harm): Correlazione DNSH CAM 2025. EVOLUZIONE CAM EDILIZIA: DA 2022 A 2025. Relazioni DNSH-CAM e Correlazione Funzionale: 2.1. CAM Edilizia (D.M. 256/2022) vs. CAM Edilizia (D.M. 24/11/2025 - in vigore da Febbraio 2026); 2.2. Progettazione e Direzione Lavori: Dal Progetto alla Gestione Cantiere -Controllo Sostenibilità; 2.3 Relazione di Sostenibilità: Mitigazione ed Adattamento Climatico APPLICAZIONE OPERATIVA E CRITERI PREMIANTI. Dimostrazione di Conformità e Documentazione: 3.1. Prova della Conformità (Verifica e Attestazione); 3.2. Aspetti Critici e Giurisprudenza Recente; 3.3 Ciclo di Vita (LCA) e del Costo del Ciclo di Vita (LCC). VANTAGGIO COMPETITIVO E SOSTENIBILITÀ: 4.1. Sfruttare i Criteri Premianti CAM 2025; 4.2. Integrazione Sostenibilità Sociale (ESG); 4.3 Approfondimento sui criteri che attribuiscono punteggio aggiuntivo.

Docente
Arch. Roberto Maida - Esperto Sostenibilità Ambientale - CAM DNSH, Lead Auditor QSA Ecoprogettista certificato per il Settore Edile.

Attestato
La frequenza al presente corso ed il superamento del test finale, soddisfano UNO dei requisiti ('formazione professionale') necessari per l'accesso all'esame previsto per l'ottenimento della Certificazione di Ecoprogettista. L'attestato verrà rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria pari al 90% del monte ore/corso e superamento prova finale.

Crediti riconosciuti
» CFP: Architetti (mediante autocertificazione nel portale servizi cnappc), Geometri (12 CFP), Periti industriali (15 CFP), Agronomi e Forestali (evento accreditabile come fuori catalogo Art.13 comma 2 Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali Del.n.162 del 27/04/2022), Ingegneri: CFP riconosciuti da EnAIP FVG in qualità di Provider CNI. » Aggiornamento CSP/CSE: sono riconosciute 6 ore di credito, previa frequenza dell'intero monte ore corso e superamento test finale.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa