TELAIS

TELAIS - TEach and Learn with AI Support


TELAIS
TEach and Learn with AI Support

Project-no.: 2025-1-FR01-KA220-VET-000358606

TELAÏS è un progetto europeo che coinvolge 5 partner in 5 Paesi (Italia, Austria, Francia, Grecia e Lituania), finanziato da Erasmus+ KA220-VET.
Negli ultimi anni, l’arrivo delle IA generative ha rivoluzionato il mondo della formazione e il lavoro dei formatori. Queste tecnologie hanno cambiato il nostro rapporto con la conoscenza e il modo di apprendere, supportando alcuni processi cognitivi. Di fronte alla grande varietà di strumenti e servizi offerti dall’Intelligenza Artificiale, gli enti di formazione devono comprenderne rischi e opportunità, orientarsi e fare scelte consapevoli basate su esperienze e feedback.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto TELAÏS è migliorare la formazione dei docenti e l’apprendimento degli studenti attraverso l’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA), mediante:
• lo sviluppo di competenze comuni a livello europeo sull’uso dell’IA nella formazione;
• l’individuazione e l’analisi delle buone pratiche di utilizzo dell’IA da parte di formatori e studenti nei cinque Paesi partner;
• la sperimentazione e valutazione di strumenti basati sull’IA con un gruppo di formatori e studenti volontari provenienti dai cinque Paesi partecipanti.

Cosa faremo con TELAÏS
• Condivisione del progetto e degli strumenti creati nel progetto ESCoT sull’Intelligenza Artificiale, con un glossario comune per tutti i partner.
• Sviluppo di competenze sull’IA attraverso ricerche locali e video realizzati da esperti.
• Analisi delle pratiche di utilizzo dell’IA da parte di formatori e studenti nella formazione professionale.
• Creazione di un kit formativo condiviso per preparare la sperimentazione con strumenti digitali.
• Sperimentazione e valutazione nei cinque Paesi partner.
• Diffusione dei risultati: buone pratiche, kit formativi, video di esperti e feedback.
Attività del progetto TELAÏS
• Video formativi sull’IA: 10 video realizzati da esperti (2 per ogni Paese partner).
• Raccolta di buone pratiche nell’uso dell’IA per:
• le attività dei formatori (secondo lo standard ESCoT) e le attività degli studenti durante la formazione (studio, revisione, produzione, sintesi, memorizzazione, ecc.).
• Kit formativi per due corsi per i formatori, per migliorare le loro attività con l’IA e per gli studenti, per potenziare il loro apprendimento con l’IA.
• Raccomandazioni strategiche sull’uso dell’IA nella formazione.

Target group
Il progetto si rivolge a formatori e studenti di tutte le età.

Risultati attesi
• Maggiore conoscenza del digital storytelling emozionale per progettare percorsi educativi inclusivi.
• Oltre 100 interviste per definire obiettivi di apprendimento legati alla gestione delle emozioni e alla narrazione di esperienze positive.
• Almeno 20 facilitatori formati all’uso dei materiali e dei modelli proposti, tramite una formazione transnazionale congiunta.
• Materiale didattico gratuito, accessibile e multilingue, disponibile nel catalogo dei corsi del progetto.
• Test dei prodotti con almeno 200 utenti finali (studenti, insegnanti e facilitatori) prima della validazione.
• Laboratori di narrazione emozionale inclusiva con oltre 100 partecipanti.
• Eventi di divulgazione con più di 1.000 partecipanti a livello europeo.

Durata 36 mesi (da settembre 2025 a agosto 2028)

Partners
• GIP-FAR, capofila (FRA)
• EnAIP Friuli Venezia Giulia (ITA)
• BFI-OO (AT)
• MITROPOLITIKO COLLEGE ANOYMI EKPAIDEYTIKI ETAIRIA (EL)
• LSSA (LT)

Per informazioni Barbara Dainelli: b.dainelli@enaip.fvg.it
Direttrice dei Progetti Internazionali e Sviluppo Reti
 
Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi per e-mail Condividi su linkedin
edit

risorsa