TELAIS TEach and Learn with AI Support Project-no.: 2025-1-FR01-KA220-VET-000358606
TELAÏS è un progetto europeo che coinvolge 5 partner in 5 Paesi (Italia, Austria, Francia, Grecia e Lituania), finanziato da Erasmus+ KA220-VET. Negli ultimi anni, l’arrivo delle IA generative ha rivoluzionato il mondo della formazione e il lavoro dei formatori. Queste tecnologie hanno cambiato il nostro rapporto con la conoscenza e il modo di apprendere, supportando alcuni processi cognitivi. Di fronte alla grande varietà di strumenti e servizi offerti dall’Intelligenza Artificiale, gli enti di formazione devono comprenderne rischi e opportunità, orientarsi e fare scelte consapevoli basate su esperienze e feedback.
Obiettivi del progetto L’obiettivo del progetto TELAÏS è migliorare la formazione dei docenti e l’apprendimento degli studenti attraverso l’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA), mediante: • lo sviluppo di competenze comuni a livello europeo sull’uso dell’IA nella formazione; • l’individuazione e l’analisi delle buone pratiche di utilizzo dell’IA da parte di formatori e studenti nei cinque Paesi partner; • la sperimentazione e valutazione di strumenti basati sull’IA con un gruppo di formatori e studenti volontari provenienti dai cinque Paesi partecipanti.
Cosa faremo con TELAÏS • Condivisione del progetto e degli strumenti creati nel progetto ESCoT sull’Intelligenza Artificiale, con un glossario comune per tutti i partner. • Sviluppo di competenze sull’IA attraverso ricerche locali e video realizzati da esperti. • Analisi delle pratiche di utilizzo dell’IA da parte di formatori e studenti nella formazione professionale. • Creazione di un kit formativo condiviso per preparare la sperimentazione con strumenti digitali. • Sperimentazione e valutazione nei cinque Paesi partner. • Diffusione dei risultati: buone pratiche, kit formativi, video di esperti e feedback. Attività del progetto TELAÏS • Video formativi sull’IA: 10 video realizzati da esperti (2 per ogni Paese partner). • Raccolta di buone pratiche nell’uso dell’IA per: • le attività dei formatori (secondo lo standard ESCoT) e le attività degli studenti durante la formazione (studio, revisione, produzione, sintesi, memorizzazione, ecc.). • Kit formativi per due corsi per i formatori, per migliorare le loro attività con l’IA e per gli studenti, per potenziare il loro apprendimento con l’IA. • Raccomandazioni strategiche sull’uso dell’IA nella formazione.
Target group Il progetto si rivolge a formatori e studenti di tutte le età.
Risultati attesi • Maggiore conoscenza del digital storytelling emozionale per progettare percorsi educativi inclusivi. • Oltre 100 interviste per definire obiettivi di apprendimento legati alla gestione delle emozioni e alla narrazione di esperienze positive. • Almeno 20 facilitatori formati all’uso dei materiali e dei modelli proposti, tramite una formazione transnazionale congiunta. • Materiale didattico gratuito, accessibile e multilingue, disponibile nel catalogo dei corsi del progetto. • Test dei prodotti con almeno 200 utenti finali (studenti, insegnanti e facilitatori) prima della validazione. • Laboratori di narrazione emozionale inclusiva con oltre 100 partecipanti. • Eventi di divulgazione con più di 1.000 partecipanti a livello europeo.